Deporte

Il futbòl (si', si scrive cosi'!) domina sovrano, nelle menti e nei giornali, ma in giro si vedono moltissimi canestri ed effettivamente il basket è molto popolare; anche il baseball tira abbastanza, qui a Cancun c'era tempo fa una squadra forte, ora stanno tirandone su un'altra, almeno questo racconta P.J. (Padre John). Sul baseball, il fanatico Mattia propone una simpatica parentesi linguistica: qui si chiama, e si scrive, beisbol, che può suonare strano e ridicolo, perché anziché usare semplicemente la parola straniera la fanno propria scrivendone la pronuncia, però va dato loro un merito: in Italia, se facessimo lo stesso scriveremmo "besbol", qui almeno, da bravi “vicini”, nonostante il loro inglese sia parecchio storpiato dall'accento messicano, hanno imbroccato la pronuncia giusta!
Tornando allo sport, o per dirla tutta “al calcio giocato”, raccontiamo qualcosa per gente interessata come Tommy o Geki: il Chivas, squadra di Guadalajara, ha da poco vinto il campionato, raggiungendo un buon numero di scudetti (attorno alla decina), mentre grande soddisfazione a tutto il Messico è arrivata dal Pachuca, squadra della città omonima, che ha conquistato la Copa SurAmerica (una specie di corrispondente della Coppa Uefa, visto che è inferiore alla Copa Libertadores), sconfiggendo i cileni del ColoColo fuori casa; tremenda delusione ha dato invece l'America, squadra di Ciudad de México, che partecipava al Mondiale per Club (l'ex intercontinentale ora allargata) come rappresentate della Concaf (confederazione centroamericana), la gran dritta che hanno inventato per avere più squadre al Mondiale e in occasione come questa. Non si sa bene su quali basi, ma speravano fortemente di arrivare almeno in finale e magari vincere, mentre sono stati sonoramente bastonati dal Barcelona, con un 4-0 che ha lasciato scie di disperazione su tutti i giornali. Tanto che dopo del Mondiale per Club non gliene fregava più niente a nessuno, per cui Mattia ha scoperto a fatica che il Barca è stato poi sconfitto dal Puerto Alegre.
Passando a livelli più bassi, qui a Fatima, nella cancha (campo sportivo) in cemento venerdì 22 hanno organizzato il tradizionale torneo di calcetto pre-natalizio, a cui hanno partecipato circa 100 tra bambini e ragazzini. Padre James aveva gentilmente e caldamente invitato, anche Mattia, che però ha declinato a fatica, o meglio resistito a questo Padre in versione serpente tentatore (che si è pure messo a proporre balle come malattia o impegni con i padri) per mantenere gli impegni di scuola alla Ciudad de la Alegria, dove c'era anche da fare gli auguri di Navidad a bimbi, “alunne”, adulti e madri.

Nessun commento: