Què tiempo hace? (che tempo fa?)

Siamo in zona tropicale e vicini al mare, quindi di freddo qui non se ne parla (siamo fuggiti apposta dall'inverno padovano!), e di vere stagioni nemmeno: così, sempre bello! A parte la stagione dei possibili huracanes, che va da giugno-luglio a ottobre-novembre, quindi ormai dovremmo essere salvi, anche se la popolazione è sempre allerta, e li si capisce bene, visto che l'anno scorso Wilma qui ha fatto un vero disastro, devastando alberi e costruzioni, con enormi danni, sia per l'industria turistica, che però con i suoi potenti mezzi economici ha prontamente ricostruito tutto, sia per la gente comune, che ancora ricorda con terrore e sconforto quanto ha subito. Ora qui per i messicani è un periodo di “freddo” e sono molto preoccupati per noi che invece siamo contenti perché questa “primavera” (venticello che rinfresca, freddino la sera, caldo al sole ma senza esagerare...) ci permette di ambientarci al meglio, senza dover subire lo sbalzo dall'inverno italiano al caldo tropicale. Chi davvero subisce sono i poveri che vivono in case senza pareti, in amache anziché letti , e ciò avviene nella periferia più lontana a noi ancora sconosciuta, che sì patiscono il freddo notturno. Il problema, come in Italia, è l'aria condizionata, che impazza in ogni negozio facendoti sentire quasi freddo dentro e poi schiattare di caldo fuori per la differenza, mentre la temperatura esterna non è assolutamente male.


2 commenti:

Zanna ha detto...

Ciao carissimi!!! Ma ben, insomma... noi siamo qui a lavorare e voi a spassarvela in giro per il mondo... qui c'e' qualcosa che non va!:) Mi fare semplicemente invidia... soprattutto perchè IO ODIO IL FREDDDOOOOOO!!!!!!!!!!! Buon trip, fèghene me racomando... ciao ciao! Valerio

chiara ha detto...

ciao... sono la mamma (chiara). finalmente sono riuscita a leggere per intero i vostri messaggi, e mi sembra che un po' alla volta le cose inizino a camminare!
Ieri sera, al telefono, non volevo spaventarvi contro i legionari di Cristo, ma credo che, comunque, sia bene sapere quali siano le critiche più calde (e hard) che girano in internet... speriamo sempre che la verità sia buona (li e vi affidiamo al buon Dio).
qui l'autunno continua tranquillo: è tutto un ammasso di fogliame giallo e rosso, ed in particolare al parco Iris è uno spettacolo... meno spettacolare è la temperatura, decisamente troppo alta: quando mai nevicherà? ero anche curiosa di far correre la Eppy sulla neve...
ieri pomeriggio sono andata in centro con Giacomo... cosa sarà la folla nei prossimi sabati prenatalizi?
Ah... sono andata in agenzia per il biglietto della Svezia: il prezzo si è abbassato, grazie alla tratta Italia-Stoccolma di Ryanair, prevedendo una notte di sosta (famiglia Cisv) sia all'andata che al ritorno. La notizia meno brillante è l'alto costo dei voli per il Messico, e al momento non posso già prenotare in anticipo, per pagare meno... d'altra parte, come dice Giacomo, magari poi si potranno trovare dei last minute non esageratamente alti.
L'altro giorno sono stata invitata "al te" dalla franca gallocchio che, come le piace fare, mi ha riempito di cibarie "da asporto": si ricorda sempre di come Mattia partecipasse allegramente alle abvbuffate post festa di compleanno della Valeria): tortino al prosciutto, cassetta di cachi, assortimento di frutta secca, bel mucchietto di zucchette colorate decorative... (più te, macedonia e biscotti durante la sosta...).
ultima "news" (o new, visto che è una sola?): è morto il cane della rita lovison, e lei è distrutta... poveretta, le vanno sempre store tutte le cose!!
un caro abbraccio e tanti baci,
mamma