Lunedì 20 novembre

Festa della rivoluzione messicana: parata delle varie scuole, associazioni sportive & co., ma niente di particolarmente caratteristico, più modello americano che tradizionale.
Acquisto scheda telefonica per chiamate all'estero: ciao ciao alle famiglie! (Giacomo e mamma abbiate fede, la prossima volta beccheremo a casa anche voi!).Pranzo fuori (ore 15 passate, ovviamente, ma ci stiamo abituando, facendo colazioni adeguate): oggi si provano le flautas, tacos con carne o formaggio, stretti e lunghi, come flauti, appunto, ricoperti di crema con verdure e formaggio. Molto buone!
E poi... LET'S GO TO AMERICA! Con un certo sconcerto e disgusto, spesa da Wal-Mart, “il” centro commerciale, simbolo del modello U.S.A. Comunque già in precedenza avevamo provato qualcosa di simile con un “Liverpool”, centro acquisti modello Coin, Rinascente... ma alcune volte più grande. I prezzi: beh, per noi gente da discount è difficile fare confronti, ci mancano i dati di riferimento, però ci pare che sia tutto (a questo livello di articoli) più economico, anche se di poco, diciamo un 10-15%.
[Curiosità linguistica, per chi è interessato (???). Le due Adriane comprano un dolce al formaggio e frutti di bosco, lo chiamano, in spagnolo “pai”, cioè l'inglese “pie”. L'ispanista chiede interessato perché, la risposta è che non è un “pastel” (dolce), è qualcosa di diverso per cui serve una parola diversa, che in spagnolo non c'è. L'ispanista propone “tarta” (torta), le due si guardano perplesse, ma solo per un attimo e poi rispondono: sì, “tarta” andrebbe bene! La cosa diventa ancora più divertente, o meglio scende nell'assurdo fino al collo, quando prendendo in mano la scatola l'ispanista indica loro che l'oggetto misterioso è chiamato “pastel”!!!]
[Curiosità gastronomiche: tra la varia frutta “esotica”, ci gustiamo la papaya e poi proviamo la toronja e il tuna (da non tradurre dall'inglese con “tonno”!), che scopriamo essere il fico d'india ( per fortuna dei due leoncini completamente diverso come gusto dal fico normale, che a loro non piace assolutamente!) Ma la curiosità vera è che toronja e tuna si possono mangiare anche con... indovinate un po'? CHILE E LIMONE!!! Sì, qui il chile, non quello piccantissimo, quello moderato, va su tutto!]


Nessun commento: