Viaggio in Italia (5-19 settembre)

Come nel passato tanti uomini di cultura usavano fare e come ancora oggi amano fare molte famiglie del mondo anglosassone, da bravi Irlandesi abbiamo anche noi organizzato il nostro viaggio nel paese del sole.
E dopo la piovosa estate di qui, dobbiamo dire che ce n'era davvero bisogno! Certo l'impatto é stato drammatico come previsto e il venerdí in cui siamo arrivati il caldo afoso ci ha lasciati boccheggianti, in particolare il piccolo che non l'aveva mai provato: 12 gradi di differenza, tra i 18 di Clon e i 30 di Padova, non sono pochi! Dopo qualche giorno peró, essendo settembre e non giugno-luglio-agosto, ci siamo adattati e abbiamo goduto del caldo ma soprattutto delle belle giornate assolate della prima settimana, mentre nella seconda l'estate é parsa finire, cosí che ci siamo riabituati al clima irlandese.
Il primo grande appuntamento e ragione del viaggio era il compleanno di Michele, festeggiato in grande stile con festa con un primo round di parentame in campagna al Palú la domenica e con pizza a casa Artuso il lunedí sera per un secondo giro di auguri saluti e... regali! Per fortuna eravamo stati previdenti ed eravamo scesi con un bagaglio vuoto, pronto per caricarli tutti, e ci sono stati! Grazie quindi a tutti per tutto!
I primi giorni li abbiamo passati in campagna, in puro relax, sfruttando l'amaca e la piscina gonfiabile, ma le onnipresenti fameliche zanzare e il pericoloso "gnaro de galavroni" (trad: nido di calabroni) ci hanno costretti ad abbandonare il campo, per cui dopo abbiamo alloggiato dai Leoni la prima settimana e dai Trivellato la seconda, per essere equi!
Tra i vari impegni (visita con la pediatra italiana, ultima in teoria, poi vedrete...; licenziamento di Elena da formalizzare; documenti Ele&Mickey; acquisti vari...) siamo per fortuna riusciti ad inserire ben due gg di vera vacanza. Il primo a Sottomarina per far sperimentare a Principino il mare caldo, che peró non l'ha meravigliato piú di tanto, purtroppo era mosso, per cui si é trattato di una normale giornata sulla spiaggia (che puó fare anche a Inchydoney, senza l'incubo dell'ustione) ma comunque davvero gradevole. Il secondo in montagna, di nuovo per essere equi, con nonnamammasuoceraChiara, per una semplice passeggiata nell'incantevole Pian de' Buoi, fino al Rifugio Ciareido, sotto le Marmarole: che spettacolo! La scelta non era casuale: il luogo é sopra Lozzo di Cadore, destinazione di trasloco probabile prima dell'avvento dell'avventura irlandese...
Incombeva poi sul capo di papáMattia l'annuale sfida tennistica con il fratelloGiacomo, che dopo averlo terrorizzato con il notevole incremento del livello tecnico dimostrato nel palleggio (pensiero di Mattia: "che bastonata che mi prendo oggi") é crollato di fronte all'orrore di ritrovarsi Bruttibus di fronte (ormai lo dava per disperso tra le scogliere del WestCork) e ha ceduto di schianto al sorprendente ex-tennista: rivincita nel 2009...
Il secondo grande evento e altra ragione per la vacanza settembrina era il matrimonio della cara Lucia con l'impostore Federico, per fortuna sostituito all'ultimo minuto dal fedele Chicco: W gli sposi (e vai Angioletta: fuori uno!) Come al solito ci piace molto partecipare alle celebrazioni di matrimonio, che ci emozionano sempre al ricordo del nostro. Qui c'era da aggiungere la partecipazione canora di MammaElena (o Elisa, chiedete a PadrePaolo), in duo con TheVoice, Tom per gli amici, Matteo per i suoi parenti...
Michele ha quindi passato la messa con papáMattia (e gli amici Tommy&Nadia) e per fare bella figura con la folla parrocchiale anziché fare impazzire il genitore di turno come in Irlanda é stato tranquillo e a metá si é pure addormentato: che tesoro! Per accontentare la cara vecchia maledetta "saggezza popolare", la giornata é stata annegata da un meraviglioso acquazzone che peró non ha impedito a nessuno di gustarsi la festa, che per noi poi era, in piú, l'occasione migliore per ritrovare un sacco di amici!
Grazie agli sposi e tanti auguri (si attende resoconto viaggio di nozze)!
Da lí in avanti la vacanza é stata meno eclatante, visto che a Michele sono comparse minacciose macchioline: e vai con la varicella, cosí niente giornata con amiciconbambini, ulteriore visita alla pediatra, ore ed ore perse nei meandri degli ambulatori padovani per esami, scoperta di anemia, altro giro altra corsa, pediatra-esami-farmacia... che strazio!
Mattia é fuggito in montagna per un tentativo di ascensione solitaria all'Antelao, fallito a causa del tempo infame e della stagione troppo avanzata: di fronte alla neve che copriva tutto e alla visibilitá nulla, arrivato circa a 3000 metri l'eroico padre, che era partito da 1500, ha girato le spalle sconsolato e si é lanciato in una folle corsa verso valle, per concludere una giornata comunque fantastica, ovviamente, essendo nelle amate Dolomiti! Appuntamento quindi all'anno prossimo o seguenti, malefico Antelao, questa volta con Fabio, compagno di Pelmo.
Si é scoperto poi che il tempo inclemente non gli ha solo negato la vetta, ma gli ha anche regalato due giorni di febbre a 40, poi passati giusto in tempo per l'ultimo giorno dedicato ai preparativi e infine il viaggio di ritorno.
Niente di spettacolare quindi, come viaggio in Italia, ma i due obiettivi principali sono stati raggiunti, siamo riusciti a salutare un sacco di gente lo stesso (anche se ne abbiamo persa un bel po', in particolare il nuovo cugino Luigi), abbiamo passato tanto tempo con le famiglie, Michele é piaciuto a tutti, abbiamo portato regalini e ricevuto tanti regali e tanto affetto, per cui la vacanza é stata buona lo stesso.
Ringraziamenti speciali alle famiglie per l'ospitalitá di alta classe, che ha incluso vitto-alloggio-auto-serviziotaxi-ritiropacchi-etc...
Il prossimo ritorno non sará tanto presto, per cui se vi manchiamo giá (?) o se non siamo riusciti ad incontrarci, cominciate a controllare i voli!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

carissimi,
al leggervi ricompare come ogni volta la nostalgia al pensiero di come, per me, sarebbe assai più bello se foste più vicini... ma la Ragione (facile per lei! il Cuore fa più fatica) mi dice che l'aspetto più importante è la vostra scelta.
come vacanza, la vostra è stata sicuramente un po' travagliata e sicuramente l'anno prossimo andrà meglio!!!
sono contenta di sentire dei continui "passi avanti" (nel vero - doppio - senso) del bravo Michele: chissà che l'inserimento al nido proceda nel migliore dei modi e che l'anemia si attenui!
un bacione grosso grosso,
chiara

Anonimo ha detto...

Carissimi Elena, Mattia e soprattutto Michele, sono qui tra le braccia della mia mamma che guado le foto del mio cuginetto. Immaginavo che, con due bei genitori come i suoi, fosse bellissimo, ma devo dire che sono rimasto colpito, perchè è davvero ancora più bello di quello che credevo!!! ops, se sentite un po' di puzza è perchè sto facendo la cacca...
Mi dispiace molto che non abbiamo avuto modo di conoscerci, quando siete passati di qui, ma sono sicuro che a Natale ci vedremo.
io sto decisamente diventando grande e, dicono i miei genitori, anche piuttosto furbetto.
Ho già imparato un sacco di cose, ad esempio so gorgheggiare e già da lunedì scorso ho iniziato a guardarmi le mani per brevi momenti. Normalmente passo le mie giornate con la mamma e aspettiamo che arrivi il papà, con il quale gorgheggio proprio bene. inotre papà è bravissimo a cantare sia le canzoni con il loro testo, sia a modificarne i testi per renderle più smpaiche e a misura di bambino...
Sai, ho scoperto che quando piango, tutte le volte, mi prendono in braccio, così ho deciso di far capire ai miei amati genitori che anche io voglio stare a tavola con loro, ma dato che forse sono un po' "duri di comprendonio", mi tocca piangere tutte le volte: non hanno ancora capito che se mi siedo subito con loro non piango... speriamo ci arrivino presto...
Un'altra cosa che ho imparato è di non fare assolutamente che mi lascino nel mio lettino, così appena sveglio piango un po', poi quando arrivano sfodero uno dei miei sorrisi più grandi e belli, e loro capitolano... hi hi hi
Mi piace tantissimo andare a spasso, ma sembra che adesso sia arrivato l'inverno e forse dovremo diminuire le passeggiate in piazza che finora abbiamo fatto quotidianamente... mi dispiace perchè in piazza mi ero fatto già un sacco di amici. Vabbè, li ritroverò sicuramente in primavera. Nel frattempo so già cosa farò quest'inverno: ho due nuovi fantastici CD da ascoltare (quelli dello Zecchino d'Oro che mi avete regalato voi... GRAZIE!!!).
Ok, ora scusatemi, ma devo andare a mangiare...
La mamma dice di ringraziarvi tanto anche per la bellissima copertina (le piacciono troppo le copertine, sono proprio una sua passione, un regalo davvero indovinato!).
Vado, ci sentiamo presto. Tienimi informato sugli sviluppi dell'inserimento all'asilo, così mi preparo per quando toccherà a me.
Baci a tutti.
Luigi