IRELANDmat.3

Sunday, 11/11/07
Il B&B e' costoso, ma visto che trovare anche solo una camera per me a breve non pare facile e quindi staro' qui un po' credo che la simpatica e gentile signora Maeve mi fara' un prezzo migliore. La comodita' e' che con la full Irish breakfast tiro avanti fino a meta' pomeriggio. Per capirci, qui al mattino mi mangio: le mie solite 2 tazze di cereali e latte (conditi con una banana) e 2 fette di pane e marmellata e in piu' egg&bacon (2uova e 2 fette di pancetta, mica una...), 2 salsicce e pane tostato!!!
Cosi' mi sto adattando al menu' nordico, con colazione abbondante, pranzo, (per me poco visto che c'e' da fare economia e non ancora una cucina) e poi cenetta leggera a yogurt.
Oggi messa nella grande e bella (soprattutto per l'architettura esterna) chiesa cattolica (c'e' anche quella metodista e la Church of Irland, variante indigena dell'anglicana, ma le voglie interconfessionali le lasciamo per un altra volta, cosi' mi inserisco meglio, va'): ovviamente su consiglio della mia padrona di casa ho scelto la celebrazione per i bambini, cosi' ho potuto vedere che qui ci sono tante famiglie, con molti bambini di ogni eta'; la messa e' effettivamente centrata su di loro, partecipata (i piccoli non solo cantano ma suonano anche!), insomma, una bella atmosfera. Ho conosciuto l'affabile parroco ciccione Gerrard, che mi ha accolto volentieri nella comunita'.
Pomeriggio libero, visto che di domenica (come ieri, d'altronde) le agenzie immobiliari sono chiuse: e allora spesa per il pranzo nelle borse da bici, spingi sui pedali e via verso il mare! Non e' lontano, ho scelto una strada con un po' di saliscendi, ma qui ci sara' da farci l'abitudine, comunque un giretto tranquillo.
Sono arrivato un po' tardi, ma ho comunque apprezzato la spiaggia ampia, di dimensioni variabili a seconda della forte marea, e mi sono riempito gli occhi con lo spettacolo del mare, del cielo e della costa alta e verdeggiante. Proprio un bel luogo, con la gente in passeggiata fin dentro all'acqua, o meglio sulla riva e poi ingannati dalla marea che ha creato un'isoletta di sabbia!
Ah, ieri sera visitina ad uno degli svariati pub e bar: ho scelto quello piu' caratteristico, un localino in un'edificio antico, in pietra, dove nel weekend la musica tradizionale, con artisti locali non manca. Atmosfera tranquilla, come da noi la legge ci salva dal fumo per cui si sta bene e inoltre sono talmente tolleranti che mi hanno servito la cocacola da me richiesta senza sguardi di disgusto! Ma sono rimasto poco, ho scoperto che qui mi sveglio presto e quindi e' meglio non andare a nanna tardi.
Stasera me ne sto a casa, leggero' un po' cosi' finisco finalmente Viaggio Al Termine della Notte, di Celine, unico barlume di lingua italiana che mi sia portato dietro.

Nessun commento: