Cronache "marziane"

Dal 4 al 9 ce la siamo spassata con Giacomo&Anna, tra chiacchiere, giochi e turismo: nonostante il tempo bruttino siamo comunque riusciti a fare una capatina alla sempre affascinante Baltimore, con il bianco pilastro di segnalazione ("beacon") sulla scogliera all'ingresso della baia; abbiamo portato anche Anna a vedere il cerchio di pietre di Drombeg, ormai un classico, cosí come il giro per le spiagge e la punta di Galley Head; non é mancato ovviamente il pommeriggio in spiaggia a Inchy, con partita a bocce per ospiti e Elena mentre papá e Michele facevano svolazzare il nostro gabbiano al guinzaglio (aquilone); molto apprezzata é stata la visita alla cittadina portuale di Cobh, in particolare per la mostra sull'emigrazione; da ricordare poi le gite storiche al luogo dell'imboscata mortale a Michael Collins (Bail Na Blath, Agosto 1922) e alla sua casa natale (a pochi km da qui). Che altro? Ah sí, Castle Salem, unico "castello adiacente a casa" d'Irlanda.

Sabato 14
Mentre il rally che si corre da queste parti nel weekend di Saint Patrick impazzava su un lato della baia di Clonakilty, i 3 leoncini sfruttano la buona giornata di sole per una gita in bici sull'altro lato, verso Ring; nel pomeriggio il rally si sposta e noi ne approfittiamo per una passeggiata verso il punto d'osservazione degli uccelli, armati del nostro binocolo da birdwatching.

Domenica 15
Vista la splendida giornata di sole ci lanciamo in una camminata di qualche oretta da Courtmacsherry, paesino sulla baia di Timoleague, verso Broad Strand, lungo la costa: paesaggi meravigliosi, con l'atlantico che si apre di fronte alle scogliere e ottimo picnic sulla spiaggia, ovviamente super tranquilla. Siamo tornati un po' stachi (a parte il Principino trasportato in zaino), ma felici e... abbronzati!

Martedí 17, San Patrizio, vedere post piú sotto
Aggiungiamo solo che dopo la parate, quest'anno mooolto piú bella dell'anno scorso, con alcuni carri assai divertenti (in particolare quello che parodiava le ultime follie della Ryan Air), abbiamo passato un bel pomeriggio e pure un'ottima serata a casa di Sigrid (la direttrice del Folk Group, il coro parrocchiale di Elena) e famiglia. E in settimana ci hanno passato il vecchio triciclo di Cameron e Duncan, di cui Michele é davvero contento, anche se (o forse proprio perché) non puó ancora pedalare ma viene quindi spinto da mammaepapá!

Sabato 21
Ancora un magnifico weekend, per cui: gita!
Questa volta decidiamo per un'isola, una piccola simpatica isoletta, Heir Island, che raggiungiamo in traghetto, solo passeggeri, e poi esploriamo in lungo e in largo camminando (o in zaino...), tanto é lunga 2.5 km! Di nuovo picnic in spiaggia e panorami notevoli, in particolare dalla punta, da cui si vede Cape Clear, isola visitata l'anno scorso con nonnaChiara e soprattutto Fastnet Rock, leggendario faro al largo del West Cork. Il nostro soggiorno é stato breve, con tempi dettati dagli orari dei traghetti e dal tempo variabile: non abbiamo osato rimanere fino all'ultimo traghetto con il rischio di 3 ore sotto nuvoloni neri in avvicinamento, anche se forse un po' di audacia avrebbe pagato perché il tempo é poi migliorato... Da ricordare la "guida": un grande cane che ci ha accompagnato da quando siamo sbarcati fino all'imbarco per il ritorno, facendoci da guardia durante il pranzo e venendo con noi fino alla punta!

Domenica 22
Sole, ancora! E allora, spiaggia (Inchydoney, of course!), con picnic e tanto divertimento per Principino che per la prima volta passa 30 minuti con i suoi amici secchiello e paletta, e per Mamma&Papá che superando lo shock si dedicano alle care bocce!
Nel pomeriggio, un'oretta di relax ai giardini Lisselan (per i quali abbiamo comprato un biglietto annuale, cosí é come avere un parco privato) in particolare per ReginaElena, lasciata su una panchina con il suo punto croce mentre i due naturalisti esploravano fiori e alberi...

Martedi' 24
PapáMattia piú di due mesi dopo l'infortunio rimediato alla prima amichevole di stagione (stiramento di un legamento del ginocchio sinistro, diagnosticato con cura dalla fisioterapista piú bella&brava d'Irlanda e curato per finta dalla macchinetta della collega Charlotte e per davvero da valanghe di pastiglie di Voltaren), torna ad allenarsi con il Clonakilty Club di Gaelic Football. Per ora tutto bene, l'importante é avere pazienza e stare attenti.

Sabato 28
Bella giornata, anche se molto ventosa, per cui tempo instabile e freddino. Gita? No! Non perché ci facciamo intimidire dal tempo (qui se non piove é considerato buono, per cui tutto il resto non ci tange), bensí per meri obblighi di pulizie casalinghe che, a turno per badare al bocchia, ci tengono impegnati per buona parte del dí.

Domenica 29
Domenica di relazioni: a pranzo abbiamo avuto ospiti Grace, una delle responsabili della chiesa metodista, con Caroline e Cillian, figlia di 11 e figlio di 9, che ci avevano ospitato a pranzo l'anno scorso. Grande successo come al solito di cuocaElena, con pizza deliziosa e ottimo gelato per accompagnare la torta di mele che hanno portato loro. Bella compagnia per noi grandi e anche i bambini se la sono spassata con i giochi di Michele e lui ha apprezzato i compagni di gioco!
A sera invito a cena da Eva l'austriaca, a casa da sola perché Sabine era in vacanza. Nonostante fossimo giá pieni non abbiamo potuto fare a meno di mangiare il buon polpettone e la torta al rabarbaro con la nostra macedonia. Altra ottima compagnia, nonostante la povera Elena si sia dovuta subire la conversazione "di lavoro", visto che Eva se ne andrá a fine aprile (sniff...) e con hanno disquisito sui mali della compagnia... Ma si é anche parlato del suo futuro, che era decisamente argomento piú interessante, per tutti! MattiaMichele era in vena di distruggerle l'appartamento, ma l'abbiamo fermato...
Ma il clou della giornata doveva ancora arrivare: appuntamento per Elena (ancora insieme ad Eva) al DeBarra (il pub migliore della cittá, rinomato in tutta Irlanda) per concerto di Sharon Shannon, che con la sua fisarmonica e un'ottima band ha un gran successo in Irlanda (ed é conosciuta anche fuori). Musica folk, ben suonata, molto allegra, ottima atmosfera, pub strapieno... gran serata!

Lunedí 30
In piscina a Cork. Un po' lontanino per andare a fare una nuotata, no? Sí certo, peró qui attorno non c'é gran scelta e volevamo sfruttare gli ingressi omaggio guadagnati con le mangiate di Kellogg's. Purtroppo dopo tanti mesi che non andavamo ci siamo sentiti dire che non li accettano piú se non di mattina... Ovviamente abbiamo quindi pagato per riportare dopo tanto tempo Principino in acqua: primi 10 minuti di adattamento, poi un gran crescendo di sicurezza e gusto! A turno anche mamma e papá si sono fatti qualche vasca, per controllare di essere ancora in grado. Prossimo obiettivo l'acquisto delle mute cosí sfrutteremo il mare!

Un buon mese, no?
Ora via verso Aprile, che sará assai intenso con due tornate di ospiti (vedere calendario)

3 commenti:

Giovanni ha detto...

Un giorno vi racconterò la storia di John Harvey Kellogg e allora mangiare i cereali a colazione per voi assumerà tutta un'altra prospettiva.

Anonimo ha detto...

e vedi,il giovannino, che ne sa sempre una più del diavolo, eh?!
grazie del dettagliato resoconto.
un carissimo BUONAFORTUNA perchè michele si sistemi con un sonno finalmente tranquillo.
un carosaluto
chiara

AL.O.F.T. ha detto...

A questo punto siamo curiosi di sapere come cambierá la nostra colazione... Gió, non tenerci sulle spine!