Sport

Dopo la delusione tennistica dello US Open, Settembre ha portato una serie di appuntamenti sportivi molto Irish, cioé del G.A.A. (Gaelic Athletic Activities), che raggruppa gaelic football, hurling e camogie (la versione femminile dell'hurling).
Sabato 19 é stata la volta della finale di League (campionato) per la terza squadra (JuniorB) di football del Clonakilty, cioé la squadra di papáMattia: lui quest'anno non ha praticamente mai giocato a causa del duplice infortunio al ginocchio di febbraio-aprile, ma almeno recentemente si é allenato con costanza ed era in panchina per le ultime partite e in finale HANNO VINTO! Primo trofeo quindi per la squadra dopo il trasferimento nel nuovissimo centro sportivo poco fuori Clonakilty e ovviamente primo trofeo irlandese per Mattia.
Domenica invece é andata male e l'intera regione é crollata nel lutto: Cork (la rappresentativa di contea che compete a livello nazionale) ha perso la finale, cioé il mitico All Ireland di football, che manca da tanti tanti anni (le donne del camogie invece hanno appena conquistato il quarto titolo di fila). L'anno scorso Kerry ci sconfisse in semifinale negli ultimi 5 minuti, quest'anno di nuovo gli arci-rivali hanno conquistato il titolo (il 6 negli ultimi 10 anni) con una meritata finale. Per fortuna qui a Clon c'era il Guitar Festival (reportage a breve) a tirare su gli animi...
E domenica prossima l'evento principale, per Clonakilty: i senior (la prima squadra), dopo 6 anni sono finalmente di nuovo in finale per il County Championship (coppa di contea), il traguardo massimo, vinto l'ultima volta nel 1996. Il paese é letteralmente ricoperto di verderosso con festoni sopra le strade, bandierine sulle macchine, striscioni, bandiere, poster, adesivi, vetrine addobbate per l'occasione... Se riusciamo andiamo a Cork a vederla.

Nessun commento: