County Champions!

Dopo 13 anni e una finale persa 6 anni fa,
la coppa é tornata a Clonakilty!

Ieri pomeriggio grande momento per tutto il paese e per Mattia&Mickey spettatori, mentre mammapanza rimaneva a casa in riposo forzato: nello stadio di Cork i Seniors (cioé la prima squadra) del Clonakilty G.A.A. hanno vinto la finale di football del County Championship, la coppa di contea. Splendida giornata di sole, grandissima partecipazione di pubblico, soprattutto da Clonakilty, che ha colorato lo stadio di verderosso, e ottima partita, con Clon che sembrava avviarsi ad un comodo trionfo, dominando il primo tempo (1-7 a 0-5) e consolidando il vantaggio nel secondo, fino a portarsi a 8 punti di vantaggio (1-12 a 0-7), finché Finbarrs (squadra di un quartiere di Cork) non si sono svegliati e hanno scatenato la rimonta, con un recupero agghiacciante (1-12 a 1-12); ma poi é arrivato, dopo lungo digiuno un benedetto punticino per noi, che, difeso per gli ultimi 5 minuti, ha portato la vittoria (1-13 a 1-12), scatenando la pacifica, festosa, stupenda invasione di campo della marea verderossa (papá&principino compresi), che é andata ad abbracciare gli eroi commossi e ad assistere alla consegna della coppa (con apertura del discorso in gaelico).
In serata gran casino in piazza, ma i leoncini sono rimasti tranquilli a casa: il pomeriggio era stato sufficiente, grande emozione e grande festa!

p.s. Per la cronaca, il giorno prima, sabato, primo goal di Mattia a gaelic football, con sentite felicitazioni dei compagni, nonostante la partita, amichevole, sia stata disastrosamente persa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti al (inutile?) goleador di casa... buon sangue non mente, qualsiasi sia la nazione di intervento...
tante congratulazioni anche lla squadra campione di contea (chi si accontenta gode...e vai con i luoghi comuni...).
saluti e baci,
chiara