Clonakilty International Guitar Festival

Quinta edizione, secondo anno per noi, altro grande week-end di musica, come l'anno scorso.

Avviso a tutti gli amici chitarristi-musicisti, da ZSCMarta a Fabio, da CarloSauro a Gióventura, da TommyTesty a Valerio, da McMarco a EneaLisboneta, mettete in programma un viaggio qui uno dei prossimi settembre, davvero un appuntamento da non mancare!

Dalla sera di Giovedí 17 alla notte di Domenica 20, Clonakilty ha risuonato ancora piú del solito di ottima musica, ovviamente centrata sulla chitarra, con concerti e session che si alternavano tra i molteplici pub del paese.
Venerdí sera Mattia si é gustato prima un buon gruppo rock americano, poi un fantastico giovane chitarrista locale (16 anni), che con i suoi assoli all'elettrica dava un tocco particolare alle giá ottime versione di classici anni 50-70 del suo gruppo e infine un assaggino (era ormai tardi per chi era sveglio da prima dell'alba) della maestria di Eric Bell, ex chitarrista dei Thin Lizzy, gruppone rock degli anni '70.
Il sabato a pranzo, grande folla ad Emmet Square, vicino a casa nostra, per un tentativo di record del mondo: la piú grande band di chitarristi, tutti a suonare lo stesso pezzo contemporaneamente! Grandi e piccini, esperi e dilettanti si sono riuniti e guidati dal palco da quel personaggio di John Spillane, cantautore di Cork, ospite regolare del pub piú famoso di Clon (il DeBarra's) ogni primo giovedí del mese, hanno accordato i loro strumenti, provato e riprovato i 2 accordi della canzone e suonato tutti insieme un traditional (con canto in gaelico). Splendida atmosfera, aiutata dalla giornata estiva e dal luogo, con la gente a rilassarsi nel parchetto, peccato che il record sia stato solo nazionale e non mondiale, i piú di 800 partecipanti (numero di cui dubitiamo...) erano decisamente nulla in confronto ai 2000 che in passato si erano radunati in California; riproveranno l'anno prossimo, sembra.
Nel pomeriggio Regina&Principino hanno ascoltato qualcosina mentre papá era alla partita (vedi post "sport" piú sotto), mentre alla sera, spedita mamma alla cena di compleanno dell'amica-collega Charlotte, Mickey&Mat hanno fatto una puntatina alla Parish Hall, dove il Clonakilty Guitar Ensemble metteva in luce i futuri musicisti, con 6 bambini a suonare pezzi di classica o di colonne sonore: incredibile vedere Michele seduto (sí, fermo, sulla sedia) ad osservare attento e poi, ovviamente, ad applaudire. Purtroppo siamo andati tardi e ci siamo beccati solo 1 canzone, mentre il ragazzo arrivato dopo sará anche stato un prodigio della chitarra sperimentale ma non era un granché da ascoltare e Michele infatti preferiva fare il furbetto provando ad ottenere l'attenzione delle ragazzine che si erano esibite in precedenza...
Ma il clou é stato domenica, con il pomeriggio passato tra un concertino e l'altro. Daddy&Michele hanno aperto le danze all'1.30, subito dopo il pic-nic familiare a Inchydoney (dove, per la cronaca, Mattia ha anche fatto il bagno!). Poi, dopo la pausa per la finale dell'All Ireland, per rifarsi della sconfitta di Cork, via di nuovo, con anche Mamma, per un giro tra vari pub e musicisti, sempre molto bravi; anche Michele ha apprezzato il pomeriggio, continuando con papá anche quando la panza ha imposto a Elena un ritorno alla poang (poltrona Ikea per gli atei). In serata, Mattia ha concluso in bellezza con del buon rock-blues al DeBarra's ma soprattutto con un'ottima performance di 12+6 corde: un primo ottimo artista, poi raggiunto da un altro per un improvvisato duo di alto livello.
Ah, stiamo giá aspettando l'anno prossimo! Ma per fortuna la scena musicale qui é sempre viva e ci saranno grandi eventi molto prima!

1 commento:

chiara ha detto...

e vai...
ancora musica, dunque... contenti!? chiara