Don Andrea in visita

Sfalsando un pochino l'ordine cronologico, torniamo al 12 maggio, quando la Lions' family ha ricevuto la visita del caro DonAndrea uno dei magnifici 6 (mmm, ne mancava uno allora!) del nostro matrimonio. Dopo essere andati a prenderlo all'aereoporto di Cork gli abbiamo offerto l'ormai classico giro panoramico lungo la West Cork Coastal Route per gustare gli scenari mozzafiato di baie e scogliere, che non mancano mai di mandare in visibilio i nostri ospiti.
Oltre a fargli bere qualche birra, sentire della buona musica nei pub e spendere una fortuna per colpa delle tentazioni degli uffici turistici pieni di oggetti interessanti, lo abbiamo scarrozzato per il collaudato tour di spiagge e resti celtici e gli abbiamo fatto gustare un rilassante pomeriggio a Inchydoney, dove abbiamo collaudato la nuova tendina parasole per Michele, che pero' non si e' rivelata particolarmente adatta a vento furibondo che spesso spira sulle nostre spiagge (ma se un giorno riusciamo ad andare al mare senza bora dovrebbe essere ottima!).
Elena&Mick, giusto per aumentare il loro record di visite, lo hanno accompagnato a visitare Kinsale e Charles Fort, mentre di sera Mattia lo ha introdotto ai nuovi giochi tipici di casaLeoni, cioe' backgammon e cribbage (con le carte, venire in visita per imparare!).
Si e' poi dimostrato un turista di alto livello quando in giornata ha attraversato mezza Irlanda per andare a scoprire qualche castello e soprattutto un meraviglioso sito monastico a Clonmacnoise, che verra' sicuramente inserito nei nostri piani futuri.
Per concludere la bella settimana passata insieme a raccontarsi tante cose, il sabato siamo partiti tutti insieme alla volta della contea di Kerry e dopo qualche ora di macchina con sosta per osservare una casa e fattoria tradizionale siamo arrivati allo splendido Killarney National Park, una delizia per gli occhi gia' da lontano, da quando lo si puo' ammirare dall'alto, lungo la strada. Purtroppo appena ci siamo incamminati per una passeggiata di una decina di km verso uno dei laghi e' sceso il diluvio e nonostante la caparbia speranza di Mattia e Andrea, che hanno provato impavidi a proseguire, trascinandosi ovviamente dietro Regina e Principino (sulle spalle del padre nell'ottimo zaino), confidando nel tempo ballerino irlandese, alla fine la passeggiata e' annegata in una ritirata precipitosa, soprattutto per Papa'Mattia che si e' inventato una corsa a ginocchia basse per non far sobbalzare troppo il pargolo e portarlo all'asciutto al piu' presto, anche se tanto, tra la sua mantella e quella del padre il furbetto e' quello che si e' bagnato meno! Ma la giornata si e' risollevata grazie alla visita di ripiego: nel centro del parco la Muckross House e' una villa stupenda, fattaci gustare da una guida davvero coinvolgente, superata in bravura solo dalle risatine scatenate di Principino, che le hanno rubato la scena piu' di una volta.
Nel tardo pomeriggio, spostamento al Kerry Airport dove il pretonzolo ha noleggiato un auto per proseguire il suo viaggio verso la Dingle Peninsula, le Cliffs of Moher e infine l'aereo di ritorno.
I Leoncini invece si sono girati di nuovo verso casa per correre ad accogliere il prossimo ospite, ma questa e' un'altra storia, o meglio un altro post.