maggio di festival

I lettori appassionati e con buona memoria magari se lo ricordano, ma noi diamo una mano anche agli altri, ricordando che qui in West Cork maggio é un mese speciale, con festival di ogni genere che germogliano sotto il sole primaverile.
Per la veritá quest'anno a livello metereologico non ci sta andando bene come 12 mesi fa, quando il mese piú bello dell'anno (ci sono 2 nostri compleanni su 3!) é stato anche il piú soleggiato e caldo. Niente di drammatico e sicuramente meglio che aprile, peró ancora il caldo vero non é arrivato; ma non ci lamentiamo, d'altronde anche il "paese del sole" fino al mese scorso é stato un disastro e adesso é addirittura troppo caldo...
Ma bando alle ciance, si parlava di festival!
Il luogo privilegiato é quel bel paesino chiamato Baltimore, che ci ha proposto vari ottimi weekend:
7-10 = Fiddle Fair, festival del violino (quello tradizionale). Elena ancora non partecipa, per cui abbiamo fatto solo gli spettatori, con l'ormai immancabile appuntamento del concerto in giardino (un anfiteatro verde), lo stesso in cui l'anno scorso avevamo visto e sentito Jeremy Irons. E visto che, come dicono sui volantini, al Fiddle Fair splende sempre il sole, il pomeriggio sull'erba é stato proprio bello, con ottimo accompagnamento musicale, anche se meno speciale della passata stagione. Da ricordare anche la super fetta di torta al cioccolato per concludere...
15-17 = Walking Festival per Baltimore e le isole della baia, purtroppo rovinato da un weekend piovoso che ci ha precluso un avventuroso progetto di doppia gita: si pensava ad una camminata all'alba per sentire il concerto degli uccellini e vedere le lontre e una gita in barca verso un lago salato costiero (riserva naturale) attorno al quale poi passeggiare, ma davvero non valeva la pena. Peccato perché doveva essere il regalo di compleanno per ReginaEle, festeggiata comunque la domenica a pranzo con amici (famiglia Williams, John, Maeve e i due ragazzini Jack e MaryJo che compiono anche loro gli anni in maggio) e lunedí sera con cenetta indiana (take away, vedi sotto).
23-24 = Seafoor and Woodenboat Festival: altro appuntamento da non perdere, con pesce squisito, splendide barche a vela di stampo antico e un'atmosfera davvero vivace e festante, di nuovo con una giornata bellissima, talmente assolata che ci siamo assai abbronzati! Quest'anno l'abbiamo passata in compagnia della simpatica (nonostante la nazionalitá) Mariame, collega di Mattia per lavoro e di Elena per gravidanza (scodella in settembre). Michele in gran forma, pure troppo, visto che Mariame dopo pochi minuti ha esclamato: "ora capisco perché dite che non potete andare in ristorante con lui..."

Nessun commento: