Radio famiglia

Gentili ascoltatori buongiorno e benvenuti ad un'altra interessante puntata del nostro programma.
L'argomento di oggi é riassunto da una domanda assai precisa, coinvolgente e immagino, ahimé, terribilmente familiare a tanti nostri ascoltatori, arrivataci recentemente in un commento al nostro sito: "secondo voi, cos'é meglio, o meno peggio: un bambino che si sveglia parecchie volte per notte ma poi si riaddormenta relativamente in fretta, con il latte o qualche carezza, o uno che si sveglia una volta sola ma sta sveglio a lungo?". Ardua questione, davvero, e come sempre apriamo la discussione partendo dalla vita reale, per cui andiamo a sentire cosa ci dicono a questo proposito i coniugi Leoni, che sembrano avere esperienza diretta di entrambe le opzioni, grazie, mmm forse dovrei dire a causa, dei due pargoletti, Michele prima e ora Sam
Cominciamo dal papá. Buongiorno Mattia, come risponderebbe lei, e soprattutto, quale per lei la soluzione ai due aspetti del problema?
"Buongiorno dice lei, beh sí, per qualcun altro sará pure un buon giorno... Purtroppo una risposta non ce l'ho e credo che davvero non sia possibile trovarla, perché dipende da troppi fattori: ritmi di sonno del genitore, numero delle sveglie ripetute e durata delle veglie, in entrambi i casi. Una soluzione invece l'ho trovata, per la seconda versione del dramma: rimanere a casa in Irlanda quando Sam va in Italia con mamma per una breve vacanza da 4-5 sveglie per notte, cosí vi assicurerete la beatitudine di 4 notti a 8 ore di sonno di media, filate! Che emozione!"
Ah, ah, buona questa! Passiamo alla mamma, Elena lei che ci dice?
"Innanzitutto che c'é ben poco da ridere, la prossima volta ci va lei in vacanza con Sam! Come giá detto, trovare una risposta non é facile, ma anch'io ho una soluzione, questa volta alla prima possibilitá: quando Sam, alla prima notte di ritorno da quella simpatica vacanzina pressapoco insonne, si sveglia alle 12.15 e all'una ancora non accenna a prendere sonno, cogliete al balzo il suggerimento del marito di fuggire in camera degli ospiti, chiudete bene le porte e vedete di dormire il piú profondamente possibile, perché il piccoletto non si addormenterá prima delle 2.40 e magari intanto avrete perso il sonno e non vi addormenterete per un'altra oretta (chiedete a Mattia)!"

Nessun commento: