Halloween

Non tanto come in America (Giacomo, che ci racconti?), ma anche qui Halloween é importante, soprattutto per i costumi, visto che invece non c'é il carnevale per vestirsi in maschera.
Gli anni passati Michele era troppo piccolo per gustarsi la faccenda, ma quest'anno gli é piaciuto un mondo indossare il costume da leone che l'anno scorso gli avevamo messo addosso quasi a forza. E si é pure appassionato ai colori da faccia, che invece rifiutava impaurito. Ci ha anche fornito un prezioso dettaglio sulla psicologia infantile riguardo i travestimenti: ci ha spiegato che avrebbe messo il costume da leone per la festa, ma "dopo ritorno Michele"! La "trasformazione" é avvenuta, in entrambi i sensi, con successo in varie occasioni: festa al playgroup del lunedí, festa a un gruppo del mercoledí che di solito non frequenta ma visto che l'asilo era chiuso per le vacanze di metá semestre (furbi, qui!) servivano attivitá aggiuntive, festa al Model Railway Village; il fratellino Sam lo accompagnava nelle vesti (sono proprio vestiti, non un costume) di Winnie The Pooh.
Niente festa alla playschool (asilo) appunto, ma hanno simpaticamente recuperato con un "hat party" il venerdí prima della settimana di chiusura, a cui é potuto andare anche se i suoi giorni sono martedí-mercoledí-giovedí: niente vestiti, niente colori, solo un cappello, qualsiasi genere; Michele ha fatto il pirata, con bandana e, come al solito all'asilo nuovo, si é divertito un sacco.
E a casa? Con orgoglio abbiamo intagliato la NOSTRA belle, grande, zucca arancione, affettuosamente coltivata per mesi, che ha poi debitamente fatto la sua figura sul davanzale, con le candele dentro (Elena e ZSCMartalaBionda dicono che abbia fatto anche una gran figura nei loro pancini sotto forma di pasta alla zucca e pancetta). Michele e i suoi 2 vecchi aiutanti hanno pure prodotto un super ragno e un fantasma di feltro e streghe di carta da appendere, per completare la decorazione della finestra.
Tornate a visitare questo post presto per qualche foto.

2 commenti:

chiara ha detto...

zucca zucca scapppa via, non bloccar la casa mia... ???...
può andare, come stupidaggine in rima?
buon dopo festa...c'erano anche i "dolcetto-scherzetto"?
ciao, chiara

AL.O.F.T. ha detto...

dolcetto scherzetto lo teniamo per l'anno prossimo, una cosa alla volta