Un tesoro che dice "tesoro"

No, non é un post su Gollum, é su un bambino talmente tenero da commuovere e non solo per vanitá genitoriale (scarafaggico, vedi sotto), é una sensazione confermata da parenti, amici, ospiti, vaghi conoscenti, passanti.
Di nuovo, tutti ispirano tenerezza, ma Principino, che aveva sorrisi e bacini per tutti fin da piccolo, ha continuato su quella strada e ora regala abbracci e strucchi, baci e carezze con una dolcezza disarmante, talmente forte da farti dimenticare, almeno per quei momenti, la stanchezza spossante che comporta passare giornate o ore con lui.
Ma per non fare annegare i nostri cari lettori nella melassa, piuttosto che racconti di coccole vi proponiamo qualche perla linguistica del nostro "tesoro", altro settore in cui la sua personalitá risalta.
Introduzione: la sua nota passione per le faccende domestiche con l'arrivo della casa nuova é passata di livello e ora si concentra su lavori piú maschili e adulti, quelli da trapano&cacciavite; se unite le gia descritte capacitá di apprendimento e applicazione (vedi sotto) e l'attaccamento a "daddy", capirete facilmente come sia difficile fare questi lavori senza di lui; diciamolo, é impossibile, per cui papá si é arreso e ha cosí guadagnato un piccolo aiutante, un "little helper" di minute dimensioni ma gran classe, stressante da gestire ma fantastico da ascoltare e guardare. Cercando quindi di assecondarlo il piú possibile, trattarlo gentilmente, ma anche di salvargli le mani e ottenere risultati decenti, il lavoratore piú vecchio tenta di usare lui gli attrezzi e blocca l'aspirante artigiano con dei cari "lascia fare a me, tesoro - dai a papá, tesoro...".
Ed ecco quindi che Principino, ancora due mesi fa, alla pressante richiesta di cedere il cacciavite (o era il trapano?), rispose candido ma con decisione:

"faccio io, tesoro!"

Dopo questo fantastico inizio si é ripetuto con ZSC Marta la Bionda, tanto per confermare che non ce le inventiamo, con mamma per equitá ("Laviamo i piatti, tesoro?") e ultimamente ha ampliato il campo di applicazione, aggiungendo "tesori" a varie frasi con un tono spiritoso-furbetto che spaventa alquanto...

Ma ricordiamoci tutti che questo a 9 mesi ci faceva gli scherzi e che discende da grandi geni della comicitá, come ZioGiacomo che a pochi anni di piú parodiava le canzoni per bambini...

Nessun commento: