con due giorni di ritardo, un ricordo per GANDHI

30 gennaio 2008, 60anni dall'assassinio del Mahatma.

In questi giorni ci stiamo riguardando (a puntate, vista la durata e i ristretti tempi casalinghi) il famoso film, che per quanto ovviamente sommario, fornisce un buon ritratto del personaggio.

Lo ricordiamo con una frase:

ci sono tante valide cause per cui sarei disposto a morire, nessuna per cui sarei disposto ad uccidere

Ah, come servirebbe un uomo cosi', o comunque il suo metodo, in una situazione come quella palestinese!!!

1 commento:

chiara ha detto...

anch'io tengo molto a ricordare "la grande anima", che ricordo spesso come uno dei maggiori maestri della storia.
personalmente, a scuola ho scritto dell'anniversario sulla lavagna in sala insegnanti, chiedendo ai colleghi di geografia, diritto e storia di ricordarlo nelle classi. Nel corridoio del mio corso ho attaccato una breve biografia (con foto) (formato A3) e ne ho parlato apertamente ai miei studenti.
Sono ormai lontani i tempi in cui a tutte le classi si faceva vedere il film: ora non reggerebbero la lunghezza né l'argomento... sic! però tentare è sempre doveroso.
baci, mamma