primo mese

9 novembre-8dicembre
E' ormai un mese che e' cominciata l'avventura irlandese, anche se e' ancora parziale, perche' 2/3 della family sono ancora in Italia. Ricordiamo che la faccenda sara' completa dal 13gennaio, gran giorno per il Battesimo di Michele (ore 11.00 SanCamillo) e per la partenza (ore 21.00 aereoporto di Venezia).
Comunque si puo' trarre un bilancio:
- lavoro= tutto bene, ho imparato abbastanza e da due settimane lavoro autonomamente; i due compari italiani, Luca da Reggio Emilia (o meglio da un paesino in provincia di...; nonno padovano) e Arianna dal Salento, sono simpatici e cosi' anche gli altri. Ci sono spagnoli (uno in realta' e' brasiliano, ma parla spagnolo; una appena arrivata e' argentina, parla anche italiano), francesi (eh si', pure loro..., pero' a parte Clement e un nuovo arrivo gli altri sono ok), tedeschi&austriaci (segnaliamo Holger, team leader grande e grosso e non proprio bellissimo), inglesi (tra cui Stuart, linguisticamente incomprensibile, almeno all'inizio; non che Ian da Manchester sia facile, ma un po' meglio, e poi con lui parlo spesso, mi sto abituando), un mezzo irlandese-mezzo tedesco, e l'altro team leader, Michel, difficilmente classificabile: e' svizzero, di padre italiano e madre tedesca (o francese?, comunque sa entrambe le lingue), parla inglese ovviamente, visto che e' qui in Irlanda da tempo, un pochino di spagnolo... comunque nonostante il nome francese (ma almeno e' un nome OK: simile al nuovo leoncino e ricorda LeRoy Platini) e' una brava persona! Quest'ultima settimana il mercato italiano pareva in ferie, per cui abbiamo fatto ben poco, e mi sono potuto quindi dedicare alle varie traduzioni per la domanda di conversione del titolo di Elena. Da lunedi' cambieranno un po' di cose, perche' Luca ci abbandona per 40gg, spedito in sede italiana a Milano per imparare a gestire altri clienti, cosi' poi da gennaio ne avremo fin sopra le orecchie; saremo quindi io, nuovo, e Arianna, qui da 8mesi ma non proprio espertissima..., e in piu' lei ha un orario strano, lavora solo 3gg per 12 ore al giorno, cosi' saro' spesso solo io, ma non del tutto, perche', altra novita', arriva il4 membro dell'Italian team, Valentina, che cominciera' lunedi' il training (e lei lo trovera' ben organizzato, non un oretta qui e una li', come me, che invece ho imparato da Luca, ma forse e' stato quasi meglio). Parentesi: come dice il povero Luca, in crisi di astinenza, Elena non ha da preoccuparsi, vista la qualita' della popolazione femminile dell'azienda....
-Casa: era stata promessa dettagliata descrizione del castello, ma e' rimandata a gennaio, per non rovinare la sorpresa alla Principessa, o Regina, meglio! Diciamo solo che dal nido di via Tolomei, passando per l'appartamento alla Guizza, siamo ora approdati ad un signorile LOFT su due piani, con tre camere (cosi' ci stanno gli ospiti, ribadiamo il concetto... beh, per qualche giorno, non per un mese, eh!) e zona soggiorno-cucina di dimensioni sbalorditive!!!
-Paesino: una vera schiccheria, oggi poi animatissimo grazie al weekend degli sconti natalizi. Certo se uno vuole una movimentata vita notturna, o vive di centri commerciali e grandi negozi, ha sbagliato luogo, ma se vi affascinano le casette colorate, i negozi con facciate e insegne dipinte, tradizionali, la serena campagna verde delle colline circostanti o la meravigliosa spiaggia sabbiosa a pochi km, allora rimarrete incantati quando verrete a trovarci! Al collega Luca, 26 anni e single, Clonakilty comincia a stare stretta, ma ammette che ha proprio un gran fascino e conviene con Mattia che per una famiglia e' un posticino ideale.
-Clima: dopo una settimana di freddo intenso, pareva d'essere a Padova, siamo tornati al normale, per cui la temperatura e' buona (vado pure in giro senza guanti, a volte), piove spesso ma non sempre, piu' che altro in questi giorni c'e' un vento fortissimo e quindi il tempo cambia svariate volte al giorno, passando da cielo sereno e sole splendente a nuvoloni neri e pioggia fitta, passando per leggere spruzzatine.
-Sport: martedi' sera ho collaudato il Drop-In Soccer sul campo in sintetico: dalle 7 alle 8, 4€, ci si divide in due squadre, casacchine gialle e via, chi arriva tardi si inserisce. Divertente partitella, con giovani e adulti, da rifare! Condizioni atmosferiche interessanti, per la prima volta: vento che si portava la palla dove voleva, pioggerellina che rendeva il fondo particolarmente scivoloso... uno spasso! Luca era preoccupato per le mie gambe, quando gli ho detto che sarei andato, visto il modo di giocare degli Irish, ma come pensavo io si sbagliava: tutto tranquillo.
-Tempo libero: con tutti i pub e bar che ci sono si potrebbe uscire ogni sera andando in un posto diverso; Luca e Alberto (da Palermo, lavora nel dipartimento finance) si limitano a 1-2 sere piu' il week-end, io mi aggrego ogni tanto, mi accolgono anche se non bevo birra (per risparmiare spesso non prendo neanche la coca, anche perche' nel pub preferito servono pepsi...); il mio appuntamento preferito e' invece il martedi' sera nel bar di un hotel, dove una dozzina di adulti e vecchietti con un totale di 7-8 strumenti diversi deliziano la clientela (ormai un grande gruppo di amici) con musica tradizionale irlandese. I miei compari non comprendono tanto, ma li' trovo uno del team tedesco, Christian, che invece apprezza come me. Siamo ormai degli abitue' (come cavolo si scrive in francese?) e ci hanno adottato, per cui alla fine si scambiano anche due chiacchiere e saluti con i musici. Due settimane fa abbiamo conosciuto li' una giovane coppia inglese in viaggio di nozze e quando il cantante (avventore puntualmente convinto dalla band ad esibirsi in uno o due pezzi) ha annunciato una Wedding Song, l'abbiamo fatta dedicare a loro!
Da notare che la serata finisce con l'inno irlandese, suonato appunto da questa band multi-strumenti, in versione assai traditional, non so come sia quella ufficiale, e cantato dal pubblico, rigorosamente in piedi, con alcune mani sul cuore!
Beh, il post e' gia' abbastanza lungo, basta cosi', sabato prossimo (la biblioteca con internet gratis durante la settimana lavorativa mi chiude troppo presto!) magari vi scrivo qualcos'altro di interessante.

p.s. oggi mi sono comprato il trapano! La casa e' a rischio...

2 commenti:

papà Ezio ha detto...

se non avessi dolori alle gambe come mi accade oggi (che mae!)verrei a giocare a questo Irish-soccer

AL.O.F.T. ha detto...

Si', effettivamente merita perche' e' aperto a tutti, partecipa chiunque, puoi giocare quanto tempo ti senti...
Martedi' scorso non sono andato perche' c'era il ritiro natalizio parrocchiale, ma tanto non mi sono perso niente perche' gli sono saltate le luci!
Martedi' prossimo non manchero'!