Grandi eventi 2012

Papà = 7 Maggio: rassegna le dimissioni, si licenzia, dà il benservito, li manda tutti a... quel paese, taglia le catene... 9 Maggio: gli dicono, un po' a sorpresa, un po' con mancanza di umanità, ma facendolo alquanto contento, che non serve che lavori l'ultimo mese, per cui "finisci tra 30 minuti". LIBERTA'!
Dettagli:
- era in programma da tempo, nessun casino scatenante, stavamo solo aspettando il momento giusto (vacanze subito dopo, per staccare e per poi tenere i bambini finito asilo-scuola materna; finiti grandi lavori, cioè costosi, in casa; lavoro di Elena è decisamente lanciato e va alla grande).
- lettera di licenziamento con stile: 40 versi, rimati!
- già da dicembre 2011 e soprattutto da gennaio 2012 aveva cominciato ad insegnare italiano-spagnolo, da casa e in scuole, con corsi per adulti; quindi qualcosa fa lo stesso (sia come attività che come reddito), nonostante principalmente ora badi ai bambini.

Mamma = cantante di successo: apparizioni da solista in 3 concerti di beneficienza (marzo, agosto, dicembre), in un pub con tanti altri quasi ogni giovedì sera, per spasso; come corista in ben due cori.
Fisioterapista di estremo successo: nel 2012 sono passati per il suo studio più di 200 nuovi pazienti, oltre a molteplici "abituè". Tutti la lodano e continuano a mandare parenti, amici e conoscenti...

Michele = Estate impegnata: corso di nuoto, settimana sportiva, settimana di Irish Dancing (balli irlandesi).
Con l'inizio di scuola (già documentato, vedi qualche post più sotto), Irish dancing e nuoto sono poi diventati appuntamenti settimanali fissi, molto apprezzati e molto positivi. Dal compleanno ha anche iniziato a suonare pianoforte, a casa con papà, con poca regolarità visto che bisogna trovare temposenzasam e condizioni giuste...
La scuola va benissimo, gli piace un sacco, impara, è buono, a casa racconta, si incontra con almeno un amico a settimana...
Del concerto natalizio avete visto il video (link in post più sotto).
Ah, sta imparando anche Gaelico ("Irish"), per cui a casa ci insegna qualche parola. Papà è in ritardo ma i propositi dell'anno nuovo includeranno lo studio necessario.

Sam = dopo 3 mesi di caccapipì in giro per casa, vestiti e altro (pannolino eliminato al mare in Italia a fine maggio) a fine agosto finalmente, con la data di scadenza (inizio scuolamaterna) ormai prossima, si è dato una scossa e ha imparato; gli incidenti purtroppo erano rimasti troppo frequenti, all'inizio anche a scuolamaterna, ma prima a scuola e ora in generale diciamo che si è sistemato, anche se non del tutto.
La notte ancora è incerta, per cui le lavatrici di lenzuola e piumone non sono rare, ma stiamo migliorando e se i 3 anni non hanno concluso la faccenda speriamo che ci riesca l'anno nuovo...
Per chi fosse ancora preoccupato dal post primaverile, tranquilli: da maggio dorme tutta la notte e da settembre non si sveglia più troppo presto, anche se da ottobre-novembre abbiamo deciso di tirarci la zappa sui piedi togliendogli il pannolino notturno, per cui ci svegliamo di nuovo, per aiutarlo o cambiare il letto, ma questo si accetta meglio...
Come esperienzamichele ci ha insegnato, non c'era fretta e non c'era da preoccuparsi, ma Samilselvaggio era un po' indietro con la parlata (urla, pianti e "mi arrangio" sono più nel suo stile) rispetto al fratello e anche considerando le 2 lingue; comunque ora tutto è risolto e andiamo verso la folle normalità, sulle tracce di Michele (che non sta mai zitto): il buon sangue Leoni non mente (e non che il gene nonnoPatrizio scherzi...), per cui ora la colonnasonora è completa!
Se Michele ha iniziato scuola, anche per Sam settembre è stato epocale, perchè il nuovo asilo (scuolamaterna in corrispettivi italici) è un cambio sostanziale e molto positivo, che lui ha preso alla grande!

Nessun commento: