Statistiche, cinismo e consolazione

Circa due settimane fa, Sam ha dormito tutta la notte, il che ha lasciato mamma&papá alquanto turbati, visto che faticano a ricordare quando l'evento si sia verificato l'ultima volta, dev'essere stato inizio febbraio... Questo sforzo mnemonico ha scatenato un'indagine ancora piú ardua: quante volte é avvenuto, in oltre 2 anni? Quante notti intere in 29 mesi? Forse 1 nel primo anno, una dozzina nel secondo (a farla grande), le due appena menzionate, una di nuovo (incredibile!) tre giorni fa (dopo una serie di 3 notti di vomito, l'ultima con 5 getti in meno di 3 ore, su 3 letti diversi...), per cui circa 15.
Il che significa, per la precisione, 1 ogni 58 giorni.
Se la statistica agghiacciante e il sonno perenne non fossero sufficienti, dopo quell'inconsulta deviazione dalla norma di metá aprile, la mattina, nella consueta telefonata al papá, Michele (che se le sveglie sono rapide e tranquille non si scompone, ma negli altri casi, anche senza svegliarsi, subisce visibilmente pure lui il sonno disturbato) ha candidamente informato il vecchio (che comunque si sveglia alle 5.40, per cui non ha mai apprezzato a fondo quelle 15, visto che la percentuale durante i weekend dev'essere attorno a 0), che "Sam ha dormito tutta la notte, ma magari domani si sveglia di nuovo..."
Qualche giorno dopo, peró, durante gli ultimi abbracci prima di addormentarsi, gli ha detto che se il piccoletto si fosse svegliato troppo presto papá sarebbe potuto andare a dormire con lui... che tenero.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

un po in ritardo e nel post(o) non giusto, TANTI AUGURI MATTIA!
mattia, alessandra, filippo

Ambra ha detto...

Ops! yes! Auguri...