cronaca di una giornata speciale

Mercoledì 2 dicembre 2009
0.20 Michele si sveglia e papàMattia deve andare a farlo star buono un po' di volte finchè per l'1.00 si può dormire di nuovo, ma fin qui di speciale c'è ben poco viste le ultime notti tormentate dal piccolo in crisi-da-denti...
5.00 Mattia al lavoro non accende il telefonino
6.45 rottura acque, o si dovrebbe dire crollo della diga, vista il flusso talmente copioso da lasciare mamma stupefatta
6.55 dopo aver rischiato l'attacco di panico causato dalla genialata di due righe sopra, MammaElena riesce a contattare il furbo al lavoro
7.08 papàMattia è a casa
7.30 Come programmato da mesi, Michele scaricato a casa di Sigrid&family (con lettino portatile, borsa dell'asilo, borsa del cambio, borsa dei libri...): niente pianti, scene, solo bacini di saluto per MammaPapàPancia, che tesoro!
7.45 via! Lungo strada, telefonata di avviso all'ospedale
8.30 arrivo a Cork
8.45 il traffico della city ci permette di arrivare all'ospedale; Mamma "accettata", papà lasciato in sala d'attesa per le paranoie da Influenza G5H6I2B4... (ma cos'è, battaglia navale?)
9.45 papà riceve ordine per cioccolata calda e da lì in avanti a quanto pare non è più un untore e può stare con la gravida
10.30 letto pronto, trasferimento dall'Emergency Room alla nostra stanza; ci va di lusso ed è una da 2 anzichè 4
...
qui comincia una luuuuunga attesa che succeda qualcosa di concreto, cioè che le contrazioni diventino forti e frequenti, attesa interrotta da svariate passeggiatine per il piano; da pranzo e cena che i quasibigenitori condividono viste lo scarso appetito di mamma; dalle capatine di ostetriche ed infermiere per controlli vari; da spesa lampo di papà al supermercato del centro commerciale di fronte per foraggiarsi e completare i magri pasti (in parole povere comprare cocacola e biscotti per tirare avanti); da contatti con Sigrid per confermare che Michele va a gonfie vele (ah pure le rime!)
...
18.45 si raggiunge la boa delle 12 ore, ma niente cambia; si avvista lo spauracchio della recente avventura di Katerine, moglie di Michel (collega di papà), 48 di travaglio...
...
23.00 la faccenda contrazioni comincia a farsi pesante ma il collo dell'utero ancora è troppo chiuso
23.30 ormai mamma "non ce la fa più", che sembra essere il segnale tecnico tanto atteso, per cui
23.45 l'ostetrica cede all'evidenza e ci trasferisce in sala parto, dove inizia il lavoro serio

Giovedì 3
0.?? il comandante-in-capo (Fionnula, l'ostetrica di sala parto, una vera professionista, grazie!), proprio quando stava optando per la "palla da parto", su cui far sedere la partoriente per far scendere il nascitura, decide di verificare se gli spasmi disperati di Elena hanno prodotto risultati e... sì, ci siamo, è ora!
0.25 "il sommo sforzo" che ogni volta lascia papà-coach-supporter esterrefatto ed ammirato è ripagato e superMamma spadella Meraviglia.2, maschio di nuovo (il medesimo pensiero balena nelle menti dei due: "oddio, e adesso che si fa con i nomi?")
Per i dettagli tecnici, niente epidurale, solo "gas" antidolorifico da succhiare dal tubo al bisogno.
0.26 Questa volta niente prematurità, per cui ci gustiamo il supremo momento dell'abbraccio materno
1.00 Meraviglia.2, pesato a 3.000 kg, viene tolto dal lettino riscaldato e proposto a papà che non aspettava altro (e che dovrebbe aver smesso di piangere, pare, ma ne avrà ancora), mentre il comandante inizia un estenuante e doloroso lavoro di ricucitura
2.30 con sorpresa e rallegramenti degli orabigenitori arrivano i rifocillamenti, cioè tea&toast (te, pane, burro, marmellata - papà si chiede se alla domanda "tea or coffee" avrebbe potuto rispondere "un cinghiale e una coca", ma va bene lo stesso) e una volta che lo spuntino consumato "in famiglia" riportata mamma in condizioni decenti finalmente il pargolo può gustarsi la sua tetta
4.15 di nuovo in camera
4.45 papàMattia abbandona il campo, Meraviglia.2, placidamente addormentato, ha un nome: SAM!
Il resto è ordinaria ammistrazione, un pochino di riposo per supermamma, viaggio di ritorno e oretta di telefonate-mail-sms-blog per dare la grande news per papà, poi anche lui orizzontale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie del resoconto: tanta attesa ha finalmente avuto la sua conclusione: brava, elena... sei stata bravissima!!!
ben arrivato a Sam (non è facile capire il nome: è un derivato di samuele o cosa?).
ieri,arrivata al lavoro, ho aperto l'email con la foto del piccoletto,così Sam si è beccato una cinquantina di complimenti entusiasti ed altrettanti auguri e congratulazioni a mamma elena (e papà, per quel che vale!!!).
un applauso caloroso anche da tutta la 4^D dell'Einaudi che, per festeggiare il lieto evento, riceverà un bonus di un punto sulla valutazione della verifica di storia che hanno fatto a fine mattina(ma hanno applaudito prima che dicessi della regalia....).
tantissimi auguri da anna gottardo, dalla sandra e michele, dai tonellato, dai miei parenti tutti...
arrivederci a domani mattina!
la bi-nonna chiara, commossa e felice da un rinnovato miracolo: caro sam, sii felice, vivi una vita serena con mamma, papà, fratellino e tutti coloro che, pian piano, conoscerai e amerai.
un grande, corale abbraccio dall'Italia... chiara

ezio ha detto...

anch'io ho letto, ma ho meno parole di commento. Solo: SONO TANTO FELICE, per voi, per me, per tutti. Invidio Chiara che vi raggiunge e vi penso. un abbraccio e tanti baci a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao,qui ci giro spesso ma ci scrivo poco..di solito mi viene la sindrome da "segreteria telefonica".
Siamo tutti felici..per tutti quanti.
E un pò abbiamo comunicato in giro e quindi auguri da.......fino a!
(se ci metto i nomi magari dimentico qualcuno! così invece ci sono dentro tutti)
chissà forse Sam avrà pensato che ormai era ora di... (citando dalla Genesi)
Let me go for the day breaketh
"Lasciami andare perché è spuntata l'aurora"
BUONA SUERTE a tutti, nonno Patrizio

Anonimo ha detto...

un in bocca al lupo a tutti!che ora avrete un bel po' da fare!e a sentite le urla di ieri direi che ha due bei polmoni il nuovo arrivato!però è proprio carino come il suo papà e la sua mamma! buon lavoro! zia Sampy ;)

Unknown ha detto...

Siamo felicissimi per il nuovo arrivato! Complimenti alla mammma Elena, grazie per la cronaca a papà Mattia. Un bacio speciale a Michele e Sam. Tiziana Davide Elena Francesca e Chiara

Studio Fludd ha detto...

ehi,che bello, che notiziona!!!
..tra l'altro vedendo le foto michele è diventato grandissimo..
avrei un sacco voglia di rivedervi!

giacomino sta bene, anche se è un tantino letargico (beh,con due genitori così c'era da aspettarselo..)

un caro saluto e un abbraccio a tutti voi,
ciao ciao
cate