Grotte!

Qui febbraio usualmente porta la primavera, inaugurata da Saint Brigid che si fa un baffo del calendario astronomico, e nonostante quest'anno il cambiamento sia un po' piú lento e tardo dell'anno scorso, effettivamente si nota una virata verso temperature piú miti e i fiori cominciano timidamente a sbocciare, compresi i daffodills della nostra aiuola, che crescono veloci e presto esibiranno qualche germoglio giallo...
All'inizio del mese peró faceva ancora freddo, per cui quando sabato 7 la giornata limpida (in cielo) e minacciosa (Michele in vena buona) ci ha incoraggiato a intreprendere una gita di qualsiasi genere abbiamo argutamente optato per delle grotte, ambiente dalla temperatura notoriamente mite per tutto l'anno. Cosí la fida automobile ci ha portato a Mitchelstown, paesino a nord di Cork dove abbiamo sostato per il pranzo in un localino simpatico e con cibo buono anche se non ottimo come altre volte. Proseguendo per pochi km, con di fronte, udite udite, delle montagne innevate siamo poi giunti alle Caves, in cui faceva appunto decisamente piú caldo degli 0 gradi esterni. Ma a parte questo dettaglio, le grotte sono decisamente affascinanti, certo non grandi come quelle di Frasassi o suggestive per l'ingresso in barca sul lago come ad Oliero, peró é sempre spettacolare ammirare le meraviglie della natura e lí ce n'erano davvero tante, con svariate conformazioni dalle forme strabilianti, come la "torre di babele" (tra le colonne piú alte d'Europa), le "canne d'organo", la "cattedrale".
Pensate poi che l'acustica dellle grotte é talmente speciale che anni fa hanno perfino organizzato un concerto con duecento persone tra il pubblico!

Nessun commento: