Scotland!

Giovedí
Papá mi ha portato a casa dall'asilo, ho preso la mia valigetta di Winnie the Pooh e l'ho portata in macchina, mentre i due caricavano tutto il resto e Sam se ne stava comodo nel suo seggiolino... e via si parte! Mamma ci ha guidati fino a Dublin, io e il fratellino abbiamo dormito abbastanza, poi sosta per mangiare, io su un prato con papá, lui come al solito alla tetta. Cambio alla guida e via di nuovo. In serata arriviamo ad una casetta (Larne, Northern Ireland, poco sopra Belfast), dove mi dicono ci sia una cameretta per noi ed effettivamente una simpatica vecchina mi accompagna su dalle scale, che salgo con sulle spalle Winnie, e ci apre la porta della stanza: sottotetto, piccola ma giá con il lettino per il piccoletto e un letto tutto per me. Mentre prepara mammaSam per la notte papá mi porta a vedere il mare: bello, calmo, con luci che brillano sull'acqua scura, nel buio...
Venerdí
Mi prendono in braccio mentre ancora dormo, che succede? Dicono siano le 6.00, tutti di corsa, papá su e giú dalle scale con le valigie, Michele con la sua in spalla, ora in un'altra stanza, mangiano in fretta, allora ciuccio un po' anch'io, di nuovo in macchina, come ieri, ma ci fermiamo subito. E adesso, quello cos'é? Il fratellone é tutto contento, pare stiamo andando con la macchina dentro una barca, non molto chiara, la faccenda. Si scende, ora su dalle scale, che posto é? Sedie comode, papá gira sempre con Michele, vanno a vedere dalla finestra, parlano di mare, acqua, isole... Io mangio, va... Oh, si torna in macchina, fratellone tutto eccitato, si esce dalla barca, via di nuovo (Scotland - Troon). Oggi si guida poco, siamo giá fermi, ora siamo nel parco di un castello, dietro una rete si vedono degli affari con 4 gambe e le corna, li chiamano cerbiatti, a Mickey paiono molto interessanti. La giornata tra castello e parco passa bene, soprattutto grazie al tempo ottimo. I due vecchi si mangiano anche un gelato in riva al lago, alla faccia di mio fratello che dorme in passeggino, pessima scelta di tempo, vecchio! Nel pomeriggio mi portano in un'altra casetta (B&B a Largs) e qui spunta il mio lettino pieghevole, che avevo abbandonato da qualche settimana per passare a quello di legno, che succede, mi degradano? Dicono che é solo per il viaggio... In serata quell'altro si gusta il parcogiochi con vista mare, io no, grrrrr. Pare che quello grandegrande che incontriamo sia il protagonista di questi giorni, insieme a quella moretta. Gente strana, li abbiamo cercati a casa e non c'erano, poi spuntano in posti diversi... Mmm, buona notte.
Sabato
Introdotti da omino cornamusicista (piper) che ha stregato il musicista in erba (Michele)...
Marco: I do - Sí - Ya
Solveig: I do - Ya - Sí
Matrimonio multilingue, con PiccoloPrincipe (episodio volpe) letto in 3 versioni, poi pranzo in compagnia di Steve (Stefano), amico di Marco. Michele durante la cerimonia e poi in serata ha trovato un po' di bambini con cui spassarsela. Purtroppo le torte alla frutta preparate da Gaia, con scelte di colori a ricordare le tre bandiere delle nazioni coinvolte (Scotland-Italia-Deutschland), sono state tagliate troppo tardi per i Leoncini...
Domenica
Dopo esserci preparati la colazione, oggi abbiamo svuotato la stanza, io ho aiutato papá a caricare la macchina e ora si parte! Non paiono avere le idee chiare sulla meta, intanto andiamo a Nord, pare. Oh, sosta, di grazia: bello questo prato e lí le barche, dai che vado, no, papá mi blocca, niente fuga sul lago. Che paesaggi, quante montagne... Altra sosta e la giornata é sempre bella, perfetta per giocare con un bambino e il suo cane; poi si va per una passeggiata tra i boschi, incontriamo pure un cerbiatto, sono un po' stanco alla fine ma ho camminato da solo quasi sempre! Tra monti e pause per foto panoramiche arriva sera, i due davanti finalmente hanno deciso il programma, cosí si guida fino a Mallaig, di fronte all'isola di Skye. Un bel paesino con il porto, che vuol dire... un sacco di barche! Qualche difficoltá a trovare una casetta per stanotte, ma alla fine quella che ci ospita é proprio carina. Passeggiatina serale e... nanna.
Lunedí
Wow, neanche 5 mesi e giá 2 traghetti: dopo una supercolazione per tutti, a parte mio fratello che faceva l'ebete, saliamo in macchina e dentro la barca. Tutti vanno fuori a turno sul ponte per vedere il paesaggio, dicono sia una delle piú belle traversate in traghetto del mondo, ma ovviamente io no... Si sbarca e via di nuovo in macchina, siamo su un isola, questi continuano a guidare, fare ooo per i posti, si fermano per le foto, io me ne sto qui buono, sul seggiolino sto bene, ho meno tosse che a letto, Michele se la passa guardando fuori o con i suoi libri. Fuori c'é sempre il sole, ma se mi addormentano a volte mi lasciano in macchina cosí non vedo neanche tutta 'sta meraviglia di monti e mare, grrrr... Questa sera non ci fermiamo tanto presto, Michele comincia a essere stanco e dice "casa" indicando fuori, vuole trovare un posto. Pare valesse la pena aspettare e provare sto posticino disperso, qui é proprio bello: mentre io ciuccio la tetta e ci preparano la stanza lui si diverte un sacco nel parcogiochi, vicino al lago, con le montagne dietro.
Martedí
Bello, oggi mi portano a vedere i pesci! Eccoci, un "Sealife Sanctuary", salvano lontre e foche per poi rimetterle in mare, guarda, le lontre! Ooh, quanti pesci nelle vasche, pesci, pesci di ogni tipo, e le tartarughe, ma ora che succede, che perché tutti si ammassano davanti a quella vasca? uuuh, quello é grosso, e coi tentacoli, fa quasi paura, é un Giant Octopus, meglio stringersi a papá!
Viaggio ormai finito, ci fermiamo in una casa, ma non per dormire, questi li conosco, sono Lorenzo e i suoi genitori, li ho conosciuti due anni fa. Cosí giochiamo un po' insieme, ceniamo tutti al tavolo grande, poi ciao ciao, buonanotte, torniamo alla casetta di giorni fa.
Mercoledí
Ho finalmente posso parlare anch'io! 2500 km, tre traghetti, tre nazioni, direi che me lo merito! Per fortuna i fanatici fanno sosta all'IKEA cosí mi riposo, oggi é lungha, e da mattina a notte. Noo, altro carico, ci mancavano mobiletti e oggettini... E per non parlare delle briciole, Michele mi sta riempiendo di cibo. Spero non abbiano da lamentarsi, non gli ho causato un solo problema, li ho scarrozzati per giorni, senza di me non vedevano mica tutti quei posti e gli ho pure portato valigie e zainetti, ho cullato i piccoletti, che brava!

Nessun commento: